FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - World Invasion: Battle Los Angeles di J. Liebesman
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > World Invasion: Battle Los Angeles di J. Liebesman   
Autore World Invasion: Battle Los Angeles di J. Liebesman
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 16-04-2011 16:51  
Le relazioni tra Hollywood e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sono ormai decennali. I finanziamenti erogati a vantaggio di pellicole propagandistiche, di chiara natura bellica, sono risaputi e la saggistica, eversiva, è piena di pamphlet a riguardo. Si sa, quando sei costretto ad esportare la democrazia in giro per il mondo, qualche soldatino ti serve e quale miglior arma potrebbe esistere, se non il proselitismo più spicciolo e becero? La confezione è odiosa, c’è poco da girarci intorno. Sembra la sintesi del peggior manifesto di reclutamento che un esercito, di qualsiasi paese, possa mettere in piedi. A cominciare dall’attacco sul suolo americano, casa propria, passando per una città simbolo (Los Angeles), fino alla caratterizzazione dei personaggi. Ci sono proprio tutti: il soldato di colore, la donna (personalmente farei carte false per Michelle Rodriguez) che si fa largo nell’ambiente misogino per eccellenza, lo sfigato, il tenete appena uscito dalla scuola, ma ancora non proprio svezzato, il sergente con la macchia. Poi qualche eroe di contorno, ma, caso strano, non hanno messo un gay. Probabilmente (Giovanni Sartori dice che con il “probabilmente” si è salvato da molte querele per diffamazione) gli stati maggiori dei corpi di difesa non sono in linea con la politica anti omofobia di Obama che ha permesso di superare il deprecabile «don’t ask don’t tell».
Facendo un piccolo sforzo, utile a scartare il peggio sin qui analizzato, del buon cinema si trova; eccome! Il girato durante le fasi di combattimento diventa la manifestazione, involontaria, di uno stato d’animo americano, continuamente scosso dalla perdita dei propri figli. Il film è ansiogeno, angosciante, decisamente elettrico. La camera a mano si sposta tra le vie, e le case, di una Los Angeles sotto attacco alieno. L’operatore segue il manipolo di eroi come fosse un commilitone. Sballottato da tutti le parti, si accovaccia, riparandosi dietro a oggetti che sono lontani anni luce dal concetto di guerra, inciampa, si rialza, trema e, potessimo vederlo, si ferisce, sporcando le proprie escoriazioni con la polvere (anche da sparo). Quasi improvvisa (ovviamente a monte non c’è alcunché di casuale).
Un cinema che sta sul pezzo, che vive di vita propria e che sfrutta qualsiasi occasione per impressionare lo spettatore. Un cinema che racconta un eroismo patriottico da quattro soldi, ma che lo fa con un metodo Martinotti-Charmat: frizzante e di gran qualità.


_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 18-04-2011 alle 09:06 ]

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 18-04-2011 02:03  
Una merdata assurda

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 18-04-2011 14:42  
nooooooooo

dal trailer sembra bello
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-04-2011 15:34  
quote:
In data 2011-04-18 02:03, Midknight scrive:
Una merdata assurda

giààààà infatti lo vedrò senza dubbio, in prima fila.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 20-04-2011 17:00  
un film che mi ha fatto veramente cagare è stato Limitless... una delusione completa.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-05-2011 00:36  
sono d'accordo con oronzo (anche su limitless, seppure non c'entri una mazza), un polpettone da tempi di guerra fredda, però è fico e si lascia vedere.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 26-05-2011 05:15  
Ma si, si fa guardare. Anche se me lo sono già scordato.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-05-2011 18:32  
Limitless, per quanto limitted, a me è piaciucchiato...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 28-05-2011 14:31  

un buon film di guerra e poca fantascienza

dopo qualche giorno però te lo sei già dimenticato
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ELLY2011

Reg.: 21 Apr 2011
Messaggi: 108
Da: Portogruaro (VE)
Inviato: 29-05-2011 10:50  
mah sembra un videogioco....non é molto bello, certo la trama era carina dai però é stato sviluppato male..
_________________
Certo che ciò proprio un fio frocio, nun ce sta proprio nulla da fà!
Eh se sa: facebook!
O dico sempre pure io!Sti giovani, sempre a farsi e pippe su facebul!Me ricordo ancora ai miei tempi quand'ero un ragazzino che annavamo tar Tevere a pià e nu

  Visualizza il profilo di ELLY2011  Invia un messaggio privato a ELLY2011  Email ELLY2011     Rispondi riportando il messaggio originario
squatt

Reg.: 08 Gen 2004
Messaggi: 683
Da: xczzcxczx (AP)
Inviato: 11-09-2011 00:40  
non capite un cazzo, è un buon film.
_________________
system failure

  Visualizza il profilo di squatt  Invia un messaggio privato a squatt    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 11-09-2011 18:29  
quote:
In data 2011-09-11 00:40, squatt scrive:
non capite un cazzo, è un buon film.




non te l'hanno detto che le parolacce non si dicono?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126469 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: